
Donne e denaro: un rapporto ancora da costruire
In Italia le donne senza conto corrente sono 1 su 3; sempre una donna su tre non sa quanto guadagna il partner; 7 su 10 hanno risparmi, ma la metà di loro li lascia nel conto perché non sa come investirli.
Molte donne rinunciano al lavoro per accudire la famiglia e si trovano con pensioni sociali o di reversibilità. In caso di divorzio il tenore della vita delle donne diminuisce sensibilmente e molte, rimaste fuori dal mercato del lavoro per molti anni, non trovano impiego oppure devono ripiegare su lavori che non rispettano le loro qualifiche.
E se hanno la sfortuna di affrontare la vedovanza? Ci sono donne che non sanno nemmeno dove il marito avesse aperto i conti correnti, oppure che rimangono senza alcuna tutela.
Le donne vengono spesso emarginate dai luoghi e dai momenti in cui si prendono decisioni rilevanti per la gestione del denaro e per la loro tutela e sicurezza economica. Spesso questo è dovuto ad una tara culturale che da millenni ci fa pensare che i “soldi” siano un argomento da uomini, ma a volte sono le stesse donne che non vogliono “metterci la testa” e che preferiscono delegare la gestione del denaro a mariti, genitori, fratelli e altri perché pensano che la finanza sia una materia difficile, troppo faticosa.
Dopo 20 anni di esperienza nel mondo della finanza ho deciso di dare il mio concreto contributo al mondo femminile perché esca da questa condizione di svantaggio.
Con Nata Libera voglio aiutare le donne ad imparare che il denaro non è un mezzo del diavolo, che i soldi non sono “sporchi”, ma che sono invece uno strumento fondamentale per realizzare i nostri progetti di vita, i nostri sogni, e che è necessario che ognuna di noi impari ad usarli per costruire la sicurezza propria e dei propri cari.
Martedi 8 marzo 2022 per me si chiude un cerchio, si collegano una serie di puntini che mi hanno accompagnata durante la mia vita e che solo una volta pensato a Nata Libera, hanno iniziato ad unirsi uno ad uno.
Perché Nata Libera
Ma perché mi è venuta questa idea di aiutare le donne? La risposta ce l’ho nel sangue!
Vi voglio raccontare di mia nonna. Aveva un nome strano, Imelde, un nome speciale come lei.
Era sicuramente straordinaria, ma non era una persona importante, non era una scienziata o un’imprenditrice; era una donna semplice, con le porte di casa sempre aperte e un piatto di minestra per tutti, che si è messa in gioco diventando consigliera comunale negli anni in cui le donne si battevano per i diritti fondamentali.
Dopo di lei, anche mia mamma ha fatto la stessa esperienza di servizio alla comunità.
E cosa posso dirvi? Sono cresciuta con il loro esempio, mi hanno insegnato i valori più importanti che quotidianamente cerco di seguire. Non posso che essere il risultato della loro influenza e dire che, anche grazie a loro, oggi posso dire di essere una donna combattiva che vuole mettere a disposizione delle donne le sue competenze per aiutarle a diventare indipendenti e a realizzare meravigliosi progetti di vita.
È questo il motivo per il quale è nato il progetto di Nata Libera, un progetto di consulenza olistica dedicato alle donne che vogliono determinare il loro futuro con l’uso consapevole del loro patrimonio.
Con Nata Libera voglio aiutarvi a prendere decisioni consapevoli senza paura e a mettervi nelle condizioni di non subire passivamente gli eventi della vita.
La vita di ogni donna è attraversata da eventi che ci costringono ad importanti cambiamenti personali, penso al matrimonio, alla maternità ma anche al divorzio e alle condizioni di solitudine come la vedovanza o la vita da single.
Per tutte voi quindi ho costruito un metodo di consulenza pensato da una donna per le donne.
In questo percorso mi affido anche al supporto di un gruppo di professioniste e professionisti con competenze specifiche e importanti come notaio, commercialista, assicuratore, agente immobiliare e altre figure fondamentali per prendere decisioni efficaci e corrette.
E tu, vuoi essere Nata Libera?
Prova a leggere qui sotto e dimmi, ti rispecchi in una delle 4 situazioni che ti sto raccontando? Se in queste parole trovi i tuoi pensieri, le tue domande e le tue paure, allora NataLibera è il posto giusto per te.
1) Sei single, hai paura di non farcela da sola a garantirti di essere autonoma e indipendente economicamente? Non sai se potrai sempre contare solo su te stessa? Faremo in modo di pianificare delle rendite dai tuoi risparmi e dai tuoi immobili. Faremo un piano previdenziale accurato e valuteremo le tue esigenze assicurative. Potrai così avere la certezza che non ti mancherà mai nulla.
2)Sei divorziata o stai pensando di mettere fine al tuo matrimonio? Vuoi sapere se puoi vivere senza il sostegno economico di tuo marito? Vuoi proteggere il tuo patrimonio da un divorzio burrascoso? Sei preoccupata che questo evento incida sulle opportunità dei tuoi figli? Non sai a cosa devi dare attenzione in questa fase difficile della tua vita? Valuteremo come può incidere un divorzio sui tuoi risparmi e sul tuo patrimonio, utilizzeremo gli strumenti giuridici più opportuni per proteggerti e troveremo le fonti di reddito supplementari.
3) Sei una mamma che vuole proteggere la sua famiglia e garantire un futuro sereno e felice ai tuoi figli? Non vuoi fargli mancare nulla e vuoi pianificare la serenità economica del tuo matrimonio? Pianificheremo con cura tutti gli obiettivi che hai per la tua famiglia e decideremo la migliore strategia per raggiungerli, con un piano finanziario dei risparmi e degli investimenti e utilizzeremo gli strumenti assicurativi fondamentali per la sicurezza della famiglia.
4) Sei rimasta vedova e non sai cosa devi fare? Sei confusa, non sei abituata ad occuparti delle faccende relative agli investimenti e al patrimonio. Hai paura di non riuscire più a riprendere una vita normale? Tutti ti danno consigli su come affrontare questo momento ma tu non sai cosa è meglio fare? Valuteremo la tua situazione personale e pianificheremo insieme la tua nuova vita da single, e potrai riparlare di futuro e di sogni. Sarai in grado di gestire al meglio il tuo patrimonio e potrai destinarlo alle persone per te più care.
Prenota la tua consulenza gratuita
Chiama lo 0437998538 per fissare la tua consulenza gratuita in presenza o tramite piattaforme on line.
Se ancora non sei pronta per un appuntamento seguimi iscrivendoti al mio blog e al mio podcast.
Nelle prossime settimane condividerò con te tutto quello che ho imparato in 20 anni di esperienza nel mondo della finanza.
Diventerò il tuo braccio destro nella gestione del tuo patrimonio.