FAQ

Una risposta per ogni tua domanda

Che cos’è Nata Libera?

Nata libera è un metodo di gestione del patrimonio costruita da una donna per le donne. La nostra missione è fare in modo che le donne non subiscano discriminazioni di genere nella gestione del loro patrimonio. Tutti i professionisti che aderiscono al metodo Nata Libera hanno a cuore i bisogni patrimoniali delle donne e lavorano per aiutarle a prendere le migliori decisioni possibili per la gestione del loro patrimonio e per renderle libere ed economicamente indipendenti. Qual è l’obiettivo di Nata Libera? L’obiettivo è offrire alle donne consulenze di alto livello professionale per aiutarle a costruire il futuro finanziario che desiderano.

Perché il metodo Nata Libera è diverso?

Perché è interamente pensato da una donna per le donne. Perché aiuta ad allineare patrimonio ai propri valori fondamentali. Perché rende facilmente comprensibile il mondo del denaro e delle finanze. Perché Nata Libera non si occupa solo di gestire i risparmi ma coinvolge molte figure professionali per fornire migliori conoscenze e maggiore consapevolezza su come diventare le Regine della propria vita. Perché Nata Libera ha a cuore le sue donne e le accompagna in tutte le fasi importanti della loro vita: matrimonio, nascita dei figli, separazioni e divorzi, vedovanza e vecchiaia.

Perché il metodo è dedicato alle donne?

Perché solo 2 consulenti ogni 10 sono donne, perché il mondo della finanza è ancora in mano prevalentemente agli uomini e perché siamo discriminate: siamo pagate di meno, la nostra progressione di carriera termina ancora in giovane età, viviamo più a lungo, facciamo lavori non retribuiti e deleghiamo spesso la gestione finanziaria agli uomini della nostra vita.

Gli uomini possono usare il Metodo Nata Libera?

Abbiamo voluto creare Nata Libera per diminuire il gap di genere che c’è nel mondo finanziario ma nel nostro metodo anche gli uomini sono i benvenuti. Soprattutto gli uomini che condividono con noi l’importanza del coinvolgimento delle donne nelle scelte riguardanti il patrimonio. Tra i nostri clienti, infatti ci sono molte coppie e famiglie. Quindi sono benvenuti gli uomini che vogliono dare valore alle donne.

Chi può investire i propri risparmi con il metodo Nata Libera?

Nata libera nasce per diminuire il gap negativo di ricchezza che subiscono le donne. Il nostro metodo fornisce raccomandazioni personalizzate e piani previsionali per raggiungere gli specifici obiettivi di vita delle donne. Tutte le donne residenti in Italia possono ottenere i benefici di Nata Libera.

Come viene investito il mio denaro con il metodo Nata Libera?

Il piano di investimenti personalizzati viene disegnato per ogni donna utilizzando strumenti finanziari diversificati sulle maggiori asset class investibili, in modo da cogliere le maggiori opportunità date dai mercati finanziari.

Dove trovo maggiori informazioni sui fondi utilizzati per gli investimenti?

Il metodo Nata Libera comprende il servizio di selezione di un mix di investimenti adatto ai tuoi obiettivi. Siccome non possiamo predire il futuro, riduciamo il rischio costruendo un portafoglio di investimenti accuratamente selezionati. Nel sito www.morningstar.com puoi trovare notizie specifiche per ogni soluzione adottata.

Perché non comparate i vostri portafogli con le performance di mercato?

Perché dalla nostra esperienza ventennale in ambito finanziario abbiamo imparato che alle donne non interessa avere over performance quanto piuttosto avere il miglior piano finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Uno dei fattori principali che valutiamo, quando costruiamo un portafoglio, è la quantità di rischio che le nostre clienti sono disposte ad assumersi. In base a questo selezioniamo le giuste componenti azionarie, obbligazionarie e alternative. Tale composizione è poi verificata e ribilanciata periodicamente in modo da restare sempre coerente con i gli obiettivi finali.

In cosa Nata Libera è diverso rispetto al servizio di altri consulenti?

Portafogli personalizzati: i nostri portafogli sono costruiti per le singole esigenze di ogni singola donna che si affida al nostro servizio. Abbiamo quindi centinai di portafogli unici, personalizzati in base agli obiettivi e agli orizzonti temporali delle donne. Gestione del rischio: Non ti chiediamo qual è il tuo generico profilo di rischio ma lo determiniamo attraverso un’accurata intervista e la stesura del questionario Mifid. Ad ogni obiettivo specifico collegheremo un profilo di rischio adeguato. Approccio basato sugli obiettivi: puoi decidere di investire per raggiungere più obiettivi contemporaneamente, come ad esempio per acquistare la casa dei tuoi sogni oppure per assicurare le migliori università ai tuoi figli. Il metodo Nata Libera esamina la tua situazione attuale, esamina i tuoi obiettivi e ti consiglia portafogli specifici, importi da versare, quantità di risparmio aggiuntive e quanto altro necessario Piani di investimento personalizzati: ti forniamo consigli su investimenti, risparmi, istituti di tutela patrimoniale, soluzioni di razionalizzazione fiscale, piani previdenziali e portafogli per raggiungere ciascuno dei tuoi obiettivi. Le proiezioni che ti mostriamo si basano sulle informazioni personali come il tuo reddito, la crescita del tuo stipendio, le tue risorse in essere. Maggiore probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi: le nostre proiezioni mirano a farti raggiungere il tuo obiettivo nell’80% degli scenari di mercato. Gestione continua: Il team di Nata Libera monitora regolarmente il tuo portafoglio e riequilibra la tua allocazione secondo necessità per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.