Le nostre storie
Le donne che hanno scelto Nata Libera per realizzare i loro progetti di vita con l’uso consapevole del loro denaro.
Lucia e
il divorzio
Lucia dirige un’azienda con circa 60 dipendenti, ha tre figli, e anni fa mi ha chiamata per una consulenza perché stava affrontando un divorzio burrascoso.
Anche tu, infatti, con una strategia ben delineata, puoi avere la vita che desideri, riducendo o addirittura eliminando lo stress che deriva dalla gestione del tuo patrimonio. Con Nata Libera non dovrai più subire passivamente gli eventi, ma potrai disegnare un vero e proprio piano di vita.


Il suo problema
Al tempo aveva diversi conti correnti dove cercava di accumulare mensilmente il più possibile perché era consapevole che in futuro i suoi figli avrebbero potuto contare solo su di lei. C’era molta confusione tra i suoi documenti e neanche lei conosceva esattamente il patrimonio che aveva a disposizione. Accumulava denaro senza sapere perché lo faceva, rinunciando a vivere. Si era trasformata in una donna ansiosa e insicura. Quello che stava succedendo a Lucia l’ho visto frequentemente tra le mamme che hanno divorziato. Sono consapevoli che per i figli non è semplice superare il divorzio dei genitori e cercano di colmare questo gran senso di colpa.
Le soluzioni
A distanza di 5 anni da quando ci siamo conosciute, Lucia non ha più l’ansia e il timore di non fare abbastanza per i suoi ragazzi che nel frattempo sono cresciuti. Abbiamo creato un fondo per l’università; un fondo destinato a finanziare i progetti professionali e familiari dei suoi ragazzi; abbiamo messo al sicuro il suo reddito futuro con un fondo pensione e garantito a Lucia la possibilità di essere assistita in strutture d’eccellenza qualora in vecchiaia dovesse averne bisogno; abbiamo messo ordine ai suoi immobili e redatto un testamento e infine, grazie alla vendita di un appartamento e alla sottoscrizione di un mutuo, Lucia ha potuto comprare un appartamento vicino al mare a Tenerife dove passerà la sua vecchiaia.
La sua trasformazione in Nata Libera
Lucia si è resa conto che è importante riprendere in mano la sua vita, ha ben in mente tutta la sua situazione patrimoniale, sa di avere il controllo e questo le dà un enorme senso di tranquillità e sicurezza. Lucia da donna sola e ansiosa a causa del suo divorzio, si è trasformata in Nata Libera.


Laura, single tra carriera
e genitori
Laura è una splendida donna di 50 anni, che conosco ormai da tempo. Non ha mai trovato la persona giusta per mettere su famiglia ed è single. Ha un lavoro di responsabilità presso una grossa multinazionale e vive con i genitori anziani.
Il suo problema
Laura ha sempre risparmiato perché per lei il denaro ha un gran valore perché significa indipendenza e autonomia. Sa che in futuro non potrà contare sull’appoggio economico di una famiglia e quindi ha imparato ad arrangiarsi. Quando l’ho conosciuta era una persona molto timorosa di tutto quello che riguardava i mercati finanziari e nel tempo ha distribuito i suoi risparmi in diversi Banche senza avere chiarezza di quale fosse la sua situazione patrimoniale complessiva. Era preoccupata perché la casa dove vive con i genitori, e che rimarrà di sua proprietà, richiede spese di manutenzione molto alte rapportate al suo reddito oltre ad essere molto grande per le sue esigenze. Ha paura di essere costretta a venderla.
Le soluzioni
Con lei abbiamo fatto un ottimo lavoro costruendo un sistema di differenti flussi di reddito per darle la tranquillità di poter mantenere la propria autonomia e indipendenza anche dopo la pensione. Per lei ho impostato un piano previdenziale che prevede versamenti volontari e il conferimento del TFR ad un Fondo Pensione. Abbiamo integrato i versamenti su una polizza che le garantisce una rendita vitalizia di cui potrà beneficiare a partire dal suo sessantesimo compleanno. Abbiamo predisposto un piano di accumulo per fornirle un fondo di emergenza. Grazie alla consulenza del notaio e di una società che si occupa dell’acquisto di nude proprietà, quando diventerà proprietaria della casa dei suoi genitori stipulerà un contratto di rendita vitalizia che le permetterà di avere un vitalizio che copra le spese di manutenzione della casa vita natural durante e non sarà quindi costretta a trasferirsi.
La sua trasformazione in Nata Libera
Laura oggi, sa di avere più possibilità di reddito quando smetterà di lavorare e si è rassicurata sul fatto che potrà continuare a vivere nella casa dei suoi genitori alla quale è legata da ricordi e affetti. Laura da donna single senza aiuti e supporti è diventata una Nata Libera.
Chiara e
la famiglia
Tempo fa ho ricevuto la telefonata di Chiara, una compagna del Liceo. Aveva bisogno di una consulenza per la sua famiglia.


Il suo problema
Fino a quel momento non aveva mai trovato aiuto per capire cosa dovesse fare per mettere “in sicurezza” la sua famiglia. Eravamo in pieno periodo Covid, e le notizie di nostri coetanei che non ce l’avevano fatta, erano purtroppo frequenti. Era abituata ad essere chiamata dalla Banca per sottoscrivere qualche prodotto finanziario del momento. Le ho proposto un incontro coinvolgendo anche Massimo, il marito; siamo partiti definendo che valore aveva per loro il denaro e gli chiesi perché per loro fosse importante avere dei risparmi. Chiara ha subito parlato della necessità di garantire ai suoi ragazzi un buon percorso scolastico. Massimo era interessato alle soluzioni per proteggere la famiglia e ha espresso il sogno di acquistare in futuro, una casa al mare.
Le soluzioni
Quando faccio consulenza ad una mamma, prima di tutto parto dall’analisi delle assicurazioni fondamentali per la protezione della famiglia. Abbiamo quindi sottoscritto le polizze necessarie per garantire 3 anni di spese e il pagamento del percorso di studio dei ragazzi se fosse accaduto qualcosa a lei o al marito. Un’altra priorità è quello di sistemare la previdenza: è sicuramente fondamentale non far mancare nulla ai figli, ma è altrettanto importante costruirci la sicurezza che non andremo mai a chiedergli indietro del denaro perché la nostra pensione è insufficiente! Infine abbiamo stabilito dei piani di accumulo, sia per le spese universitarie, sia per l’acquisto della casa al mare perché i risparmi messi da parte non erano ancora sufficienti per sostenere la spesa. Facendo un’analisi del budget famigliare abbiamo previsto di poterla acquistare fra circa 5 anni.
La sua trasformazione in Nata Libera
LA SUA TRASFORMAZIONE IN NATA LIBERA
Quando abbiamo finito il nostro lavoro e ci siamo date appuntamento per il semestre successivo, Chiara mi ha ringraziato moltissimo per averle dato gli strumenti per poter dormire serena. E Pensare che prima di rivolgersi a me pensava che il consulente finanziario fosse una persona che parlava solo di andamento dei mercati! Chiara preoccupata che qualche evento mettesse in grave crisi economica la sua famiglia è diventata un mamma Nata Libera.